E' facile con Scratch creare un semplice programmino per calcolare - con il metodo di esaustione - un'approssimazione del pi greco.
Graficamente non c'è nulla di particolare... solo la soddisfazione di vedere, di passaggio in passaggio, sempre più nitidamente il numero pigreco. E non è poco!
Il gattino Sprite vi chiederà, dopo che avrete cliccato sulla bandierina verde, quante volte deve reiterare il processo di approssimazione: comincia con un esagono (quando i=1, n=6), quindi raddoppia i lati quante volte avrete indicato voi.
- n rappresenta il numero di lati,
- a l'apotema del poligono di n lati circoscritto alla circonferenza di raggio 1,
- l_i la lunghezza del lato del poligono di n lati inscritto alla circonferenza di raggio 1,
- l_c la lunghezza del lato del poligono di n lati circoscritto alla circonferenza di raggio 1,
- r_i rappresenta l'approssimazione per difetto (i sta per inscritto),
- r_c rappresenta l'approssimazione per eccesso (c sta per inscritto).
Complimenti !
RispondiEliminaScusa come si fa ad approssimare il quoziente di una divisione per avere due cifre decimali ? (per es. 4:7= 0,57142......)
Esiste un comando in Scratch per configurare il numero delle cifre decimali ?
Grazie.
Complimenti !
RispondiEliminaScusa come si fa ad approssimare il quoziente di una divisione per avere due cifre decimali ? (per es. 4:7= 0,57142......)
Esiste un comando in Scratch per configurare il numero delle cifre decimali ?
Grazie.
Ho trovato una possibile risposta alla tua domanda nel seguente progetto:
Eliminahttps://scratch.mit.edu/projects/96169100/#editor
Grazie, ho risolto.
EliminaUn altro quesito, se puoi cortesemente rispondere. Mentre si esegue uno script di uno sprite come si fa a bloccarne l’esecuzione e far eseguire lo script di un altro sprite facendo scomparire il precedente. Nell'esempio come faccio a passare dalla modalità "allenamento" alla modalità “gioco” ?
https://scratch.mit.edu/projects/122253350
Grazie.