Calcolo approssimato di pi greco con Scratch




E' facile con Scratch creare un semplice programmino per calcolare - con il metodo di esaustione - un'approssimazione del pi greco.
Graficamente non c'è nulla di particolare... solo la soddisfazione di vedere, di passaggio in passaggio, sempre più nitidamente il numero pigreco. E non è poco!

Il gattino Sprite vi chiederà, dopo che avrete cliccato sulla bandierina verde, quante volte deve reiterare il processo di approssimazione: comincia con un esagono (quando i=1, n=6), quindi raddoppia i lati quante volte avrete indicato voi.

  • n rappresenta il numero di lati,
  • a l'apotema del poligono di n lati circoscritto alla circonferenza di raggio 1,
  • l_i la lunghezza del lato del poligono di n lati inscritto alla circonferenza di raggio 1,
  • l_c la lunghezza del lato del poligono di n lati circoscritto alla circonferenza di raggio 1,
  • r_i rappresenta l'approssimazione per difetto (i sta per inscritto),
  • r_c rappresenta l'approssimazione per eccesso (c sta per inscritto).
I calcoli sono semplici. Sono (ovviamente) tutte descritte nell'algoritmo che governa questo semplicissimo programmino. Potete consultarli se volete. Il progetto è pubblico.

Commenti

  1. Complimenti !
    Scusa come si fa ad approssimare il quoziente di una divisione per avere due cifre decimali ? (per es. 4:7= 0,57142......)
    Esiste un comando in Scratch per configurare il numero delle cifre decimali ?
    Grazie.

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  2. Complimenti !
    Scusa come si fa ad approssimare il quoziente di una divisione per avere due cifre decimali ? (per es. 4:7= 0,57142......)
    Esiste un comando in Scratch per configurare il numero delle cifre decimali ?
    Grazie.

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    Risposte
    1. Ho trovato una possibile risposta alla tua domanda nel seguente progetto:
      https://scratch.mit.edu/projects/96169100/#editor

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    2. Grazie, ho risolto.
      Un altro quesito, se puoi cortesemente rispondere. Mentre si esegue uno script di uno sprite come si fa a bloccarne l’esecuzione e far eseguire lo script di un altro sprite facendo scomparire il precedente. Nell'esempio come faccio a passare dalla modalità "allenamento" alla modalità “gioco” ?
      https://scratch.mit.edu/projects/122253350
      Grazie.

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