Oggi ho letto della Knowledge Quartet un programma di ricerca elaborato a partire dal 2002 dalla University of Cambridge che permetterebbe di investigare la conoscenza della disciplina, ma anche la metodologia di insegnamento e l’abilità nel programmare dei docenti della scuola primaria.
Il progetto è interessante perché gli insegnanti coinvolti sono parte attiva della costruzione del modello.
In tempi in cui non si fa altro che parlare di come valutare gli insegnanti la lettura dei documenti relativi a questa ricerca appare interessante, quanto meno per un’autovalutazione.
Io insegno alla scuola secondaria di secondo grado ma credo che lo proverò anche su di me.
Questo è il sito: http://www.knowledgequartet.org/
Ecco le 4 categorie usate per questo quadro teorico.
Foundation (Fondamenti - conoscenza in forma proposizionale, teorica)
- Theoretical underpinning of pedagogy
- Awareness of purpose
- Identifying pupil errors
- Overt display of subject knowledge
- Use of mathematical terminology
- Adherence to textbook
- Concentration on procedures
- Teacher demonstration
- Use of instructional materials
- Choice of representations
- Choice of examples
- Making connections between procedures
- Making connections between concepts
- Anticipation of complexity
- Decisions about sequencing
- Recognition of conceptual appropriateness
- Responding to students’ ideas
- Deviation from lesson agenda
- Teacher insight
- Responding to the (un)availability of tools and resources
Commenti
Posta un commento